Meeting nazionale AISDET – PNRR e Innovazione digitale in Sanità – Bari 24-26 novembre 2021


II Meeting nazionale AiSDeT (Associazione Italiana Sanità Digitale e Telemedicina) www.aisdet.it  – affronta i temi cogenti degli investimenti per l’innovazione in Sanità nel più ampio contesto di un disegno di riorganizzazione del SSN e delle sue varie declinazioni regionali.

In tal senso si cercherà di approfondire le opportunità previste dal PNRR e delle modalità con cui le aziende sanitarie possono avviare processi di innovazione coerenti con le proprie strategie aziendali e nell’ottica di lungo periodo sostenuta da una vision organica dei nuovi servizi di salute.

Un momento essenziale dell’incontro sarà la riflessione su come l’offerta e l’industria possono sostenere il processo di innovazione del sistema di cure e di assistenza anche attraverso l’offerta di nuovi servizi e prodotti, nel quadro delle modalità di procurement innovativo e di pertinenti modelli di verifica dell’impatto dei servizi digitali nell’organizzazione sanitaria.

II Meeting nazionale AiSDeT vuole così essere un momento importante di incontro tra stakeholder del mondo sanitario e industriale per un confronto organico su come concretamente realizzare processi di innovazione nel SSN.

Sarà preceduto da una giornata introduttiva con due sessioni dedicate alla Sala Operatoria del futuro e alle best practice di telemedicina nei processi di cura. Seguirà la giornata dedicata agli ecosistemi per i servizi del territorio e la presa in carico e sarà presentata l’indagine sulla Telemedicina nel Sud Italia, condotta dal Dipartimento di Economia gestionale dell’Università Federico II di Napoli, con l’Unione Industriali di Napoli e AiSDeT. Infine, la giornata conclusiva dedicata alla resilienza del SSN e alle prospettive per il futuro, in cui sarà presentato il modello di analisi della telemedicina nelle aziende sanitarie, frutto del lavoro di ricerca condotto da AiSDeT in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, Progea Servizi e l’ASST Niguarda Cà Granda di Milano.